Drei Zinnen / Tre Cime

Dolomites UNESCO Geotrail - 8a tappa: da Pederü a Prato Piazza

Faticoso

Direttamente nei pressi del Rifugio Pederü, prendi la ripida ascesa n° 7, che conduce lungo una vecchia strada militare sull’altopiano di Senes. Snodandosi in innumerevoli tornanti (nella parte iniziale la via è ancora cementata), il percorso si arrampica sino a una biforcazione munita di cartelli. Svoltando a sinistra, lasci la strada militare (cartello Senes – segnavia 7A), continua a salire attraverso il bosco rado, sino a che la via torna a immettersi nella vecchia strada militare, segui sino al Rifugio Senes. Qui, un cartello ti indica la via per il Rifugio Biella. Alle spalle del Rifugio Senes, prendi la strada sterrata, a tratti ripida, sino a che la via per il Rifugio Biella, ben segnalata, svolta a destra. Superata la cresta e raggiunto il versante opposto, vedi già il rifugio, raggiungi lungo la strada sterrata (GEOSTOP P). Dietro la struttura, un cartello ti indica il percorso che conduce a Malga Rossalm (Alpe Cavallo). Superata la Forcella di Cocodain (Fosses Riedl), si oltrepassano subito svariate ramificazioni (in tutto quattro): resti sulla via principale, segui le indicazioni per Malga Rossalm (GEOSTOP Q). Da qui, una ripida strada scende a Ponticello, mentre la via n° 3 sale a Malga Stolla per poi proseguire verso Prato Piazza. Segui le indicazioni per Prato Piazza. Brevi tratti richiedono passo fermo, mentre i punti esposti sono assicurati con funi di acciaio. In un continuo saliscendi, arrivi quindi al bivio per Malga Stolla, dove continui diritto verso l’altopiano di Prato Piazza.