Drei Zinnen / Tre Cime

Escursione estiva: Sentiero Paul Grohmann

Faticoso

Il sentiero Paul Grohmann è un'escursione attraverso una vallata tranquilla e pittoresca, lontana dai caotici andirivieni turistici. Nel 1869, i primi scalatori della Cima Grande (Paul Grohmann, Peter Salcher e Franz Innerkofler) hanno percorso questo sentiero per raggiungere il loro obiettivo.

Come arrivare a Dobbiaco: https://www.tre-cime.info/it/dobbiaco/dobbiaco/contatto-servizi/arrivo-mobilita.html

Da Dobbiaco in direzione sud fino alla Vista Tre Cime/Landro.

L'escursione inizia dal parcheggio presso la Vista delle Tre Cime/Landro dove si imbocca il sentiero n.102 della Valle della Rienza che costeggia il ruscello di montagna fino al rifugio di caccia. Da qui il sentiero n.108 conduce sulla sponda destra della Rienza e sale fino alla Malga Rin Bianco (aperta). Sopra la malga, in corrispondenza del primo tornante della strada a pedaggio, il sentiero n.105/A prosegue in direzione nord, fino all'incrocio con il sentiero per la Forcella dell’Arghena. Prosegue il sentiero n.108/A e raggiunge la Forcella Col de Medo (2.324 m). Giunti al versante sud delle Tre Cime, il sentiero n.105 porta fino al Rifugio Auronzo e subito dopo il sentiero n.101 fino alla Cappella Alpina con la lapide commemorativa ai piedi delle Tre Cime.

A questo punto è possibile fare ritorno al punto di partenza lungo il sentiero n.105 sopra alla Valle della Rienza oppure con gli autobus di linea dal Rifugio Auronzo.

L'escursione prevede anche una variante più breve, con partenza dal Lago d’Antorno (sopra al Lago di Misurina) e salita attraverso la Malga Rin Bianco.