Drei Zinnen / Tre Cime

Escursione in montagna: Alta Via Carnica

Faticoso

"Escursione lunga ma facile e paesaggisticamente molto bella attraverso il crinale carnico.
Il sentiero, ben segnalato, necessita resistenza fisica; il giro alterna diverse salite a discese sulla cresta, inoltre vengono scalate diverse cime e di tanto in tanto dei piccoli laghi montani appagano l’occhio dell’escursionista. L’escursione permette di godere di una splendida vista dei monti dell’Alto Adige e del Tirolo Orientale, in particolare sulle Dolomiti di Sesto. Sul crinale ci si imbatte in numerosi resti della Prima Guerra Mondiale, un cimitero di guerra e alcuni presidi di confine. Il percorso si snoda in parte in Italia e in parte in Austria.
Descrizione dell’itinerario: Innanzitutto si sale con la funivia del Monte Elmo fino alla stazione a monte (2.041 m). Da lì si raggiunge in direzione est, oltrepassando il Rifugio Gallo Cedrone (2.150 m), il Rifugio Sillianer (2.447 m) e si attraversa la cima del Tovo Alto (2.537 m), da cui si può scendere prima a valle (v. Variante 1). Il sentiero nr. 403 attraversa in sequenza il Monte Arnese (2.550 m) e la Cima di Pontegrotta (2.581 m) fino alla Sella di Nemes (2.429 m; anche qui è possibile scendere a valle dal cimitero di guerra) e infine La Muta (2.591 m), la Schöntalhöhe (2.634 m) e le due cime della Montagna di Ferro (2.665 m), da cui si scende a ovest della Sella dei Frugnoni (2.533 m). Un cartello indica a sinistra il rifugio Obstansersee Hütte (2.304 m), qui si lascia alla propria destra il crinale, si scende sul sentiero n. 160 in direzione sud-ovest fino al Passo Silvella (2.325 m) e da lì di nuovo a destra sul sentiero n. 146 si torna alla Malga Nemes (1.877, ristoro). Ora si percorre il sentiero n. 13 e 139 verso valle per l’Albergo Froneben (1.540 m) e si torna a Moso.
Variante 1: Dopo il Rifugio Sillianer si può accorciare il percorso scendendo dal sentiero n. 134 e poi sul 133 fino alla Malga Klammbach. Da lì per il sentiero n. 13 e poi il n. 139 si torna a Moso. Il tempo di percorrenza è di 4-5 ore.
Variante 2 (bellissima): Dopo il Rifugio Sillianer si prosegue fino al piccolo cimitero di guerra e da lì si scende sul sentiero n. 14 e si prosegue fino alla Malga Klammbach. Si prosegue come per la variante 1. Tempo di percorrenza 5-6 ore
Durante il giro si gode di un panorama unico a 360°; dopo il Rifugio Sillianer il percorso diventa solitario e si può proseguire in tutta tranquillità. Se si scende al rifugio Obstansersee Hütte, bisogna arrivarci piuttosto presto perché ci vogliono almeno 45 minuti tra salita e discesa.
Punto di partenza: Sesto (1.310 m)
Punto più alto: 2.650 m
Possibilità di salita: Cabinovia panoramica del Monte Elmo"

Punto di partenza: Parcheggio Monte Elmo - Cabinovia Monte Elmo

Descrizione dell’itinerario: Innanzitutto si sale con la funivia del Monte Elmo fino alla stazione a monte (2.041 m). Da lì si raggiunge in direzione est, oltrepassando il Rifugio Gallo Cedrone (2.150 m), il Rifugio Sillianer (2.447 m) e si attraversa la cima del Tovo Alto (2.537 m), da cui si può scendere prima a valle (v. Variante 1). Il sentiero n. 403 attraversa in sequenza il Monte Arnese (2.550 m) e la Cima di Pontegrotta (2.581 m) fino alla Sella di Nemes (2.429 m; anche qui è possibile scendere a valle dal cimitero di guerra) e infine La Muta (2.591 m), la Schöntalhöhe (2.634 m) e le due cime della Montagna di Ferro (2.665 m), da cui si scende a ovest della Sella dei Frugnoni (2.533 m). Un cartello indica a sinistra il rifugio Obstansersee Hütte (2.304 m), qui si lascia alla propria destra il crinale, si scende sul sentiero n. 160 in direzione sud-ovest fino al Passo Silvella (2.325 m) e da lì di nuovo a destra sul sentiero n. 146 si torna alla Malga Nemes (1.877, ristoro). Ora si percorre il sentiero n. 13 e 139 verso valle per l’Albergo Froneben (1.540 m) e si torna a Moso.
Punto di partenza: Sesto (1.310 m)
Punto più alto: 2.650 m
Possibilità di salita: Cabinovia panoramica del Monte Elmo"