Drei Zinnen / Tre Cime

Escursione in montagna: Traversata Val Campo di Dentro - Val Fiscalina

Faticoso

Questa escursione è lunga ma fantastica per i panorami e le vedute mozzafiato alle Tre Cime di Lavaredo, appena si arriva al Passo Alpe Mattina. Il percorso fin lì è poco frequentato e si possono conquistare le Tre Cime in solitudine. Chi è fisicamente in buona forma può fare una variante più lunga per il Passo Rondoi, praticamente il giro attorno al Monte Mattina. In tal caso si deve superare una piccola gola di ca. 80 m (corda fissa installata) e subito dopo vi si presentano le maestose 3 Cime di Lavaredo. La Val Campo di Dentro raggiungete in pullman/navetta oppure programmate il giro successivo in modo, che la Val Campo di dentro sia punto finale, dove è parcheggiata la vostra auto p.e. i bellissimi prati del Monte Casella di dentro – di fuori–Val Campo di dentro È possibile fare il giro anche all’incontrario, ma descritto così è più bello. Descrizione dell’itinerario: con la macchina/autobus fino al parcheggio (1.521 m) della Val Campo di dentro. Da li su un sentiero largo fino al rifugio Tre Scarperi. Si prosegue per il sentiero nr. 105 in piano fino al fondo valle, dove ci si tiene a sinistra. Al bivio di due sentieri si prosegue sempre a sinistra per il nr 105 e si incomincia a salire per il sentiero che porta al Passo Alpe Mattina. Il sentiero porta su per delle serpentine ed a tratti è anche un pò ripido ma quando si arriva al Passo Alpe Mattina (2.446 m) le fatiche vengono ripagate da un bellissimo panorama alle Tre Cime di Lavaredo ed al Monte Paterno. Inoltre si ha vista libera su tutte le montagne di Braies, Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti di Sesto. Il percorso passa la torre di Toblin ed il sasso di Sesto e arriva al rifugio Locatelli (2405 m) con la veduta classica alle imponenti pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo. Dal rifugio si incomincia la discesa per il sentiero nr. 102 passando per la Valle Sasso Vecchio verso nord. Si lasciano a destra i laghi dei Piani e si arriva dopo una lunga discesa al rifugio Fondo Valle (1.548 m) e Dolomitenhof (1.454 m) in Val Fiscalina. Da li si prosegue in pullman a Moso ed al Berghotel oppure fino all’inizio della Val Campo di Dentro, dov’è parcheggiata l’auto. Riepilogo: silenzio e calma (almeno fino al rifugio Locatelli) con viste assolutamente grandiose!

Traversata Val Campo di Dentro - Val Fiscalina Con la macchina/autobus fino al parcheggio (1.521 m) della Val Campo di dentro.