Eggental / Val d'Ega

Escursione circolare Highlight: Lago di Carezza - Labirinto di roccie del Latemar - Eggental Mountain Cinema Prati del Latemar - Passo Costalunga

Faticoso

3h 40min 11,65 km 607 m max 1950 m

Questa fantastica escursione circolare vi porta a vedere tanti highlight: attraversare il ponte sospeso costruito nel 2018, ammirare il Lago di Carezza dai mille colori, esplorare la foresta del Latemar, arrampicarsi nel labirinto roccioso, esplorare il cinema di montagna della Val d'Ega sui prati del Latemar e raggiungere il Passo Costalunga.
E poi il panorama mozzafiato unico nel mondo dei giganti delle Dolomiti, il Catinaccio e il Latemar.
Un'escursione avventurosa in mezzo alla natura pura!

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante e continuare fino al parcheggio Paolina a Carezza (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Paolina; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio Lago di Carezza (a pagamento), Parcheggio Paolina, Parcheggio Passo Costalunga.

Parcheggio Lago di Carezza (a pagamento - 15 minuti di parcheggio gratuito):

fino a 2 ore: € 10,00
2 ore - 12 ore: € 20,00
12 ore - 24 ore: € 30,00

Dopo aver pagato alla cassa, avete 15 minuti per lasciare il parcheggio.

Il percorso inizia dal parcheggio Paolina. Seguire le indicazioni per il sentiero [6] verso il Lago di Carezza. Attraversare il ponte sospeso da dove si raggiunge il parcheggio, attraversarlo finché si arriva al sottopassaggio per il Lago di Carezza. Camminare lungo la riva destra del lago di Carezza fino a raggiungere il sentiero escursionistico [11]. Seguire il sentiero [11] fino alla Radura di Mezzo (1839 m), poi proseguire sul sentiero labirinto [20] fino all'incrocio con il sentiero [18]. Svoltare a destra sul percorso [18] (direzione Forcella Latemar). Dopo una ripida salita si raggiunge il sentiero [18A], che conduce in piano attraverso un prato. Dopo una breve salita si raggiungono i prati del Latemar e il Mountain cinema Val d'Ega (1861 m), che offre una magnifica vista sul Catinaccio e la Roda di Vaèl. Infine il sentiero [17] porta al Passo Costalunga. Dal Passo Costalunga si prende il sentiero [6] sulla sinistra per tornare al punto di partenza al parcheggio Paolina.