Eggental / Val d'Ega

Escursione per famiglie alla baita Messnerjoch

Medio

1h 22min 4,31 km 232 m max 1925 m

Questa escursione ideale per le famiglie conduce lungo un comodo sentiero nel bosco fino alla baita Messnerjoch da dove si ha una splendida vista sulle catene montuose circostanti. Per i più piccoli c'è un parco giochi ed animali.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante, continuare la strada verso Carezza per ca. 8,5 km fino il bivio per andare verso Tires, seguire la strada per ca. 4 km. La trattoria Jolanda si trova a destra. (circa 40 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 185 via Tires o via Nova Levante con la linea 180 o 184 con cambio alla linea 185 a Paolina; fermata Jolanda; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio al di sotto della trattoria Jolanda.

Il sentiero inizia dall’altro lato della strada del parcheggio Jolanda sulla strada Nigra e conduce sopra la Malga Frommeralm. Poi si segue [1B] fino a raggiungere la baita Messnerjoch.
La via di ritorno porta sullo stesso sentiero.
La passeggiata è fattibile anche con il passeggino.