Eggental / Val d'Ega

Frin - Kaiserstein Tour

Facile

Escursione circolare a Carezza sotto il Catinaccio. Il “Kaiserstein”, un punto panoramico molto speciale con una magnifica vista sulla Roda di Vael e i prati "Frin" con un panorama montano a 360° rendono questa escursione un'esperienza molto speciale.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante al parcheggio alla cabinovia (circa 20 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Centro Nova Levante; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio alla cabinovia.

Questa escursione parte al parcheggio della cabinovia di Nova Levante. Da qui la cabinovia Laurin I porta comodamente fino alla Malga Frommer. Lungo il sentiero [1A], un facile sentiero escursionistico, si raggiunge la Baita Ochsenhütte, la cui terrazza panoramica e le specialità fatte in casa invitano a soffermarsi. Continuare sul sentiero [1A] attraverso prati di montagna in fiore fino all'incrocio con il sentiero [9], che porta al punto panoramico più importante, il Kaiserstein. Da qui si ha una magnifica vista sulla Roda di Vael.
Ritornare attraverso il sentiero [9] e seguirlo fino al parcheggio. Attraversare qui la strada Nigra e continuare sul sentiero [9] fino all'Hotel Moseralm. Prendere il sentiero [16] attraverso i prati “Frin” quali offrano un panorama montano di 360°. Seguire il sentiero fino a raggiungere la strada Nigra. Attraversare la strada e ritornare sul sentiero [1A], fino alla Malga Frommer.
Discesa con la cabinovia Laurin I a Nova Levante.