Eggental / Val d'Ega

Giro dei masi a Nova Levante

Facile

Con la favolosa vista sul Catinaccio e sul Latemar, questa escursione è un Must Do nella Val d'Ega. L'escursione è adatta a tutta la famiglia. I due punti di ristoro vi invitano a gustare piatti fatti in casa.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante al parcheggio alla cabinovia (circa 20 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Centro Nova Levante; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio alla cabinovia.

La passeggiata parte dalla piazza della chiesa di Nova Levante e segue il sentiero [5] fino alla cappella votiva Lengeria e da qui alla Fossa del Lupo. Dalla Fossa del Lupo si prosegue lungo il sentiero [1] e si giunge al Maso Schiller Hof (1.555 m), poi lungo il sentiero [4A], si arriva alla Malga Hagner Alm, godendo, lungo il percorso, degli splendidi panorami sul Latemar e sul Catinaccio. Seguendo il sentiero [4A] si ritorna di nuovo a Nova Levante.

Una variante dell'itinerario parte dalla stazione a valle della cabinovia di Nova Levante e porta alla Malga Frommer Alm; da qui, lungo il sentiero [1A], si arriva al Passo Nigra, si prosegue lungo la strada forestale [1], alla Malga Hagner Alm (deviazione [4A]) o al Maso Schiller Hof.
Seguendo i segnavia [1] e [5] si ritorna in paese.
Variante per il ritorno: Malga Hagner - sentiero [4A] - sentiero [4B] - sentiero [15A] - Rechenmacher´s Rosengarten - sentiero [3A] - parcheggio cabinovia Laurin I Nova Levante.