Eggental / Val d'Ega

Kaiserstein Tour

Facile

1h 45min 5,70 km 113 m max 2004 m

Facile escursione sotto il Catinaccio attraverso prati di montagna in fiore fino a un punto panoramico molto speciale ai piedi della Roda di Vael, dal nome dell'imperatrice Sissi- il "Kaiserstein".

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante al parcheggio alla cabinovia (circa 20 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Centro Nova Levante; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio alla cabinovia.

La partenza è al parcheggio della cabinovia Nova Levante. Salire con la cabinovia Laurin I fino alla Malga Frommer. Da qui si cammina lungo il sentiero [1A], un facile sentiero escursionistico fino alla Baita Ochsenhütte, da dove si può godere di una splendida vista sul Catinaccio sulla terrazza soleggiata, mentre le specialità fatte in casa invitano a gustare. Continuare sul sentiero [1A] attraverso prati di montagna colorati fino all'incrocio con il sentiero [9], che porta al punto panoramico speciale, “il Kaiserstein”. Da qui, godetevi la magnifica vista sul Catinaccio.
Ritornare attraverso il sentiero [9] fino un piccolo parcheggio. Attraversare la Via Nigra e continuare sul sentiero [9] fino all'Hotel Moseralm. La seggiovia Tschein porta comodamente sul Monte Coronella. Da qui si può prendere la nuova cabinovia König Laurin I e poi la cabinovia Laurin I per tornare al punto di partenza.