Eggental / Val d'Ega

LATEMAR.TORRE DI PISA

Faticoso

Decisamente da consigliare, l‘escursione al pittoresco pinnacolo Torre di Pisa a quota 2.671. Questo trekking impegnativo, ma in tutta sicurezza, conduce, proprio nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Fra bizzarre formazioni di roccia, la fatica è premiata da vedute a dir poco spettacolari. ll rifugio Oberholz, che agisce come punto di partenza, rappresenta un vero highlight. Si inserisce perfettamente nel paesaggio montano circostante con una soleggiata terrazza a 360°. L'architettura moderna con ampie vetrate panoramiche e gli squisiti piatti della cucina completano l'esperienza nel cuore delle Dolomiti.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Obereggen (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 184; fermata Obereggen; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio a Obereggen.

Partendo dalla stazione a monte della seggiovia panoramica Oberholz, si segue il sentiero [18] che conduce in alto terreno roccioso. Questo trekking passa la forcella dei Camosci e la salita impegnativa viene ricompensata con una vista panoramica affascinante ed unica sulle Dolomiti. Seguendo il percorso [516], gli escurionisti raggiungono il Rifugio Torre di Pisa, a 2.671 metri, dove si possono rilassare un po'. In discesa bisogna prendere il sentiero [516] fino all’ incrocio, poi imboccare il sentiero [22] e così si ritorna alla stazione a monte della seggiovia Oberholz per scendere a Obereggen.