Eggental / Val d'Ega

Trekking di più giorni "Sentiero Italia" - Tappa: Passo Lavazè-Obereggen

Faticoso

2h 6min 6,40 km 410 m max 2093 m

Un viaggio attraverso una terra magica - dal nord al sud!

Il "Sentiero Italia" è uno dei percorsi escursionistici più lunghi al mondo: oltre 7.000 chilometri.

Si tratta di circa 400 tappe che uniscono le Alpi agli Appennini.

Brennero (A 22 Autostrada del Brennero, obbligo di pedaggio) – Uscita Bolzano Nord/Val D’Ega - 0,5 km in direzione di Bolzano e alla rotonda prendere a sinistra per Val D’Ega (SS 241), su Via Dolomiti fino a Ponte Nova, svoltare a destra e seguire l’indicazione per il Passo di Lavazè (40 - 50 min dall’uscita dell’autostrada Bolzano Nord/Val D’Ega).

Con l'autobus pubblico linea 184; fermata Passo Lavazè; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio Passo Lavazè.

Questa tappa molto breve e caratterizzata da poco dislivello conduce ai piedi del massiccio dolomitico del Latemar. Dal Passo di Lavazè si segue inizialmente la strada carrozzabile prima di deviare sul sentiero [9] che a destra si inoltra nel bosco. I primi chilometri sono in piano, prima di una breve salita che porta al Passo di Pampeago da cui si scende all’omonima Alpe, dove partono gli impianti sciistici del Latemar al confine tra la Val d’Ega e la Val di Fiemme. Il massiccio del Latemar è inserito nell’elenco “Le Dolomiti” patrimonio mondiale Unesco dal 2009.