Seiser Alm / Alpe di Siusi

Alla volta della radura Rechter Leger in Val Ciamin

Medio

3h 15min 9,20 km 516 m

Idilliaci ruscelli, altissime cime e prati verdeggianti: se la natura dell’Alto Adige offre tutto ciò, la Val Ciamin riunisce queste perle in un’unica area, attraversata dall’omonimo rio che gorgoglia gioioso, mentre il massiccio del Catinaccio crea un paesaggio grandioso e l’oasi dei prati invita a rilassarsi e giocare in un fitto bosco di abeti rossi. Cosa si può desiderare di più?

Quest’escursione è parte del librettino escurisonistico per famiglie „Guida alle escursioni della Strega Nix“ (escursione n° 4)

Il punto di partenza è presso il centro visite del parco naturale Sciliar-Catinaccio a Bagni di Lavina Bianca, che si può raggiungere con la linea 176 fino a S. Cipriano, da cui in mezz’ora si arriva a Bagni di Lavina Bianca. In alternativa, è possibile arrivare in auto; parcheggi presso il Centro visite del parco naturale a Tires al Catinaccio.

Il tour, che ha inizio presso il centro visite del parco naturale Sciliar-Catinaccio all’ingresso della Val Ciamin, costeggia le sorgenti“Schwarzer Lettn” e “Hoher Steg”. Oltrepassando la radura Schaferleger, raggiungerete quella del Rechter Leger, un’area di sosta, nonché un punto panoramico particolarmente incantevole. Prendendo a sinistra poco prima della radura, arrivate a una cascata.

Per fare ritorno, raggiungete la diramazione per Bagni di lavina bianca come sul sentiero dell’andata. Qui, proseguite l’escursione diritto in direzione di S. Cipriano. Attraverso estesi alpeggi affacciati sulla Val di Tires, seguendo il sentiero nº 12, arriverete al centro visite del parco naturale a Bagni di lavina bianca.

Possibilità di sosta e ristoro: vicino il centro visite Sciliar-Catinaccio