Villnöss

Percorso storico a Tiso

Molto facile

Un percorso circolare fra Tiso e Albes che incanta in ogni stagione con la sua atmosfera particolare.

Val d'Isarco fino a Chiusa, da lì si prosegue nella Val di Funes fino a Molino di Mezzo. Svoltare a sinistra e proseguire sulla strada fino a Tiso.

• Tempo di percorrenza: 3 h • Numeri dei sentieri: 11, 4, 9 • Dal centro di Tiso (963 m) si cammina sul sentiero n° 11 passando prima per i vicoli del “Untergassl” e poi per i prati fino al punto panoramico “Nafner Wetterkreuz”. Si prosegue sul sentiero n° 11 fino alla chiesa di S. Bartolomeo a Nave (760 m), dove si imbocca poco prima della chiesa a destra il sentiero funebre medievale n° 4. All’epoca i deceduti furono portati su questo sentiero mistico ad Albes per il funerale perché Tiso non era ancora una parrocchia. Sul sentiero leggermente in discesa, che percorre piuttosto nel bosco, si passa il cosiddetto “Sasso dei morti” e le buche di ghiaccio e attraverso i frutteti si raggiunge Albes (580 m). Si attraversa il centro del paese e si imbocca la strada forestale (n° 9) per ritornare a Tiso. Il sentiero leggermente in salita che passa prevalentemente per il bosco porta al maso Kasseroler Hof (838 m), dove sono stati trovati i resti di un insediamento antico. Si continua sul sentiero n° 9 attraversando il ruscello Schneggenbach, si passa il maso Gufelfelderhof (898 m) e si raggiunge il laghetto artificiale “Mesner Låcke”. Da qui si prosegue sulla stretta strada asfaltata fino nel centro del paese di Tiso.