Eggental / Val d'Ega

Ciaspolata a Madonna di Pietralba e alla malga Laab

Medio

4h 0min 14,00 km max 1520 m

Questa escursione con le racchette da neve conduce a uno dei luoghi più amati di tutta la regione: il Santuario della Madonna di Pietralba, una delle principali mete di pellegrinaggio dell'Alto Adige, come dimostrano i numerosi ex-voto alla Madonna delle Grazie lasciati nei secoli dai fedeli.

Con l'autobus pubblico linea 181 o 184; fermata Santuario di Pietralba; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Orario della linea 181:
www.suedtirolmobil.info/fileadmin/pdf/2021/181_20210118.pdf

Orario della linea 184:
www.suedtirolmobil.info/fileadmin/pdf/2022/184_20211212.pdf

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Nova Ponente, alla rotonda, prendere la quarta uscita e continuare fino al parcheggio del Bar Arche (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Parcheggio Bar Arche.

Il percorso parte dal parcheggio presso il Bar Arche di Nova Ponente, da dove si segue il segnavia [1] che porta alla malga Laab (posto di ristoro) e da qui alla malga Monte San Pietro, famosa per la cucina vegetariana e vegana. Si segue poi il sentiero [2] e si arriva direttamente alla Madonna di Pietralba. Il percorso del ritorno riporta al punto di partenza lungo il Sentiero Europeo [E5].