Eggental / Val d'Ega

Ciaspolata Nova Ponente - Colle - Bolzano

Medio

Questa escursione con le racchette da neve che porta da Nova Ponente a Bolzano si snoda lungo un breve tratto del Sentiero Europeo [E5], il percorso escursionistico a tappe che dalla Francia va a Costanza, in Germania, e da lì fino a Venezia passando attraverso le Alpi.

Con l'autobus pubblico linea 181: Fermata Nova Ponente, Chiesa; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Orario della linea 181:
www.suedtirolmobil.info/fileadmin/pdf/2021/181_20210118.pdf

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Nova Ponente (circa 30 minuti dal casello autostradale). Nel centro di Nova Ponente c'è un parcheggio gratuito direttamente alla Piazza Gibitz, da dove parte l'escursione.

L'escursione parte dal centro di Nova Ponente, raggiunge i punti panoramici Roda di Vaèl e Sasso Rosso e arriva a Colle, da dove è possibile scendere a Bolzano con la Funivia del Colle, la prima funivia al mondo per il trasporto di persone. Dopo una passeggiata tra le vie del capoluogo, è possibile ritornare al punto di partenza con il servizio pubblico di autobus.