Eggental / Val d'Ega

Escursione con le ciaspole "Totmoos"

Medio

Questa ciaspolata conduce attraverso la fitta foresta invernale in una natura incontaminata passando alcuni masi contadini.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante al parcheggio della cabinovia (circa 20 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Centro Nova Levante; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Il punto di partenza è a Nova Levante di fronte alla Pizzeria Luna. Primo sul sentiero [4A] e poi sul sentiero [5] passando per i masi Zyprian, Vöstl e Tschandl fino ad arrivare al Panoramahotel Nigglhof. Si prende il sentiero [2] fino al maso Innerfohrer. Poi si prosegue sul sentiero [23] fino a raggiungere il maso Pardeller*. Da lì, si prosegue sui sentieri [2B] e [22] fino alla Fossa del Lupo. Il sentiero [1] conduce fino al maso Schiller e poi alla malga Hagner. Si ritorna sul sentiero [4A] fino a Nova Levante.