DE  / IT  / NL  / FR  / RU  / PL  / DA  / FI
Seiser Alm

Panider salleti – Bulla – Filln Cross – Compatsch

Strenuous

3h 6min 8,43 km 799 m max 2144 m

Starting point: Panieder Sattel

Altitude difference: 786 m; 398 m

 Length: 8,2 km

Trail markings: 3A - 24 - Puflatsch circuit - 14  

Level of difficulty: medium

Poco sopra il Passo Pinei (1443 m), ha origine il sentiero contrassegnato con la segnaletica 3A. In diversi tornanti, con vista libera sulla Val Gardena, attraverso prati e boschi, ci conduce a Pufels, una pittoresca piccola frazione situata sul versante orientale del Puflatsch e appartenente al comune di Castelrotto.

Pufels (1484 m) viene menzionata per la prima volta in documenti del 1288. In passato, qui veniva letta annualmente l'"Ordinanza dell'Alpe di Siusi" e i "Saltner" dovevano giurare il loro giuramento di custodi di pascolo.

Da Pufels, il cosiddetto Schnürlsteig contrassegnato con il numero 24, che risale la ripida parete est del Puflatsch, ci porta alla Filln-Kreuz (2150 m), sulla cima del Puflatsch. Poiché ci sono diversi punti pericolosi, questo percorso è adatto solo per escursionisti esperti e con buona capacità di salita. Il sentiero è stato costruito da Josef Tragseil "vulgo Schnürl" di Innsbruck, fondatore dell'ex sezione dell'Alpenverein Gröden. Fu il primo a marcare i sentieri nelle montagne della Val Gardena e a costruire il sentiero sopra menzionato da Pufels alla cima del Puflatsch.

Sulla cima del Puflatsch seguiamo per ora la segnaletica (Puflatschumrundung) fino alla stazione a monte della seggiovia di Puflatsch in direzione sud-ovest (con possibilità di ristoro) presso il rifugio di montagna Puflatsch (2174 m) e poi prendiamo il sentiero 14 che scende fino a Compatsch (1842 m).

Passende
Unterkunft
finden