Alta Badia

Al Piz Boé nel Gruppo del Sella

Difficile

Il Piz Boé, con i suoi 3152 m, è la vetta più alta del massiccio del Sella. L'ascesa da Corvara è di livello di difficoltà medio-impegnativo; non è obbligatorio l'utilizzo di attrezzatura da arrampicata. Passo sicuro ed esperienza di montagna sono tuttavia fondamentali requisiti per affrontare quest’escursione.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Da Corvara si sale alla stazione a monte della seggiovia Vallon (a piedi o con l'ovovia Boé prima, successivamente con la seggiovia Vallon) e da lì si scende in direzione sud-ovest. Si sale quindi - superando il bivio che porta al rifugio Franz Kostner - fino a raggiungere una biforcazione. Qui si imbocca sulla destra il sentiero n. 672, il quale si addentra nel largo canalone a destra del ghiaione, fin sotto le pareti rocciose.

Salendo lungo il sentiero attrezzato tra le rocce, si raggiunge una vasta conca ghiaiosa. Dopo averla oltrepassata, si prosegue sul lato sinistro del canalone per poi uscire dalla gola su una stretta cengia. Si prosegue in direzione sud-ovest, lungo un sentiero inizialmente pianeggiante e successivamente in salita, per arrivare, attraverso un ripido pendio ghiaioso, sulla Cresta Strënta. Seguendo la cresta, si arriva finalmente al Piz Boé (3159 m) (2h 20min) per restare a bocca aperta davanti a un panorama spettacolare.

Per il rientro si scende il sentiero n. 638 - direzione nord-ovest verso rifugio Boé/Bambergerhütte, per un ripido canalone ghiaioso ed attraversando dei detriti rocciosi, spesso coperti di ghiaccio e neve.
Raggiunto il rifugio si sale verso nord sul sentiero n. 666, che attraversa tutto l'altopiano delle Mesules, per scendere poi lungo un canalone con dei gradini di roccia fino al rifugio Pisciadú (2580 m) (4h 10min.).
Su sentiero n. 666 si continua scendendo nella Val Setus, inizialmente per un sentiero attrezzato con corde d'acciaio, poi in serpentina attraverso un ghiaione.
Alla biforcazione, si segue sulla sinistra il sentiero n. 666, che obliquamente porta al Passo Gardena da dove si può tornare a Corvara a piedi (2h ca.) oppure con autobus di linea.