Alta Badia

Badia - Val de Valacia - Puez

Difficile

Questa escursione alpina, impegnativa e con un dislivello notevole, conduce da Badia attraverso la valle di Antersasc, nella parte est del Parco Naturale Puez-Odle.

La natura incontaminata, flora e fauna, la calma e il silenzio fanno di questa escursione un‘esperienza indimenticabile. Si ha la sensazione di essere a miglia di distanza dalla civiltà.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Dal passo Juel si prende il sentiero n. 6 direzione ovest, seguendo l’indicazione Antersasc fino a raggiungere un bivio.

Si continua su una strada forestale che sale in direzione sud-ovest o oltrepassando una vecchia cava di ghiaia: un paesaggio di una bellezza selvaggia. Si raggiunge la verde conca al limite della vegetazione arborea con il rifugio Antersasc, ormai diroccato. Si prosegue sul sentiero n. 6 seguendo le indicazioni “Puez”. Zigzagando attraverso un verde pendio si sale fino alla “Risa de Antersasc”, un ripido ed impegnativo canalone che porta alla Forcella Puez (2517 m). In pochi minuti di leggera discesa si raggiunge rifugio Utia de Puez (2475 m).

Per il ritorno, oltre allo stesso percorso, ci sono diverse varianti con arrivo in uno degli altri paesi dell’Alta Badia.