Alta Badia

Da Badia a La Crusc/S.Croce e ritorno per i prati di Armentara

Facile

2h 45min 9,00 km 71 m max 2048 m

Piacevole escursione che dal santuario di La Crusc/S.Croce attraversa i prati di Armentara, famosi per la loro ricchezza di fiori. Le pareti rocciose del Sas dla Crusc, la vista, che spazia dalla Marmolada al Grup dl Sela, dal Puez al Pütia e sulla verde valle dell‘Alta Badia rendono il panorama unico.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Da Badia si raggiunge con gli impianti di risalita il santuario di La Crusc/S.Croce (2045 m). L‘escursione inizia imboccando dietro alla chiesetta il sentiero nr. 15 direzione Armentara. Il sentiero, costeggiato dalle stazioni della Via Crucis, passa attraverso vasti prati fino ad una biforcazione segnalata. Da qui si segue il sentiero nr. 15A, che attraversa in leggera pendenza i prati di Armentara, fino al margine del bosco. In questo punto si prosegue verso sinistra, seguendo l‘indicazione per “Roda de Armentara - Badia“.
Dopo una breve salita, si raggiunge il rifugio Ütia Ranch da André (1h). Dopo una breve sosta si continua verso sud seguendo l‘indicazione “Roda de Armentara - Badia“, inizialmente pianeggiante, per poi continuare in leggera discesa attraverso l‘avvallamento di Valacia. Si raggiunge un piccolo laghetto biotopo. La discesa prosegue fino alle baite di Razuns verso il maso Valgiarëi. Alla biforcazione si prosegue, seguendo l‘indicazione “Roda de Armentara-Badia“. Prima di arrivare a Badia, il punto di partenza dell‘escursione, si costeggiano i masi Cialaruns, Alfarëi, Ruac e Fussé.