Alta Badia

Da Badia sul Tru di lec/Sentiero dei laghi

Molto facile

Passeggiata attraverso fitti boschi e prati verdi ai piedi del Gherdenacia con vista sulle pareti del Sas dla Crusc e del Lavarela. Da Badia si raggiunge l‘idilliaco lago Lech Dlá Lunch per proseguire fino al lago Lech da Sompunt.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Dalla fermata dell‘autobus, seguendo le indicazioni “Tru di lec”, si sale in direzione ovest fino all‘Hotel Gran Ander. Si prosegue sulla destra, seguendo la segnaletica fino ad oltrepassare il maso Runch e raggiungere l‘inizio del bosco. Si prosegue (a sinistra la scorciatoia) attraverso il bosco fino alla biforcazione per il lago Lech da Sompunt. Proseguendo nella stessa direzione, in pochi minuti si raggiunge il lago Lech Dlá Lunch (1537 m) (50 min.). Tornando alla biforcazione si prosegue per il lago Lech da Sompunt (1 h 10 min.) fino all‘incrocio con il sentiero nr. 1. Da qui si può procedere in discesa fino a raggiungere l‘indicazione per il lago Lech da Sompunt (nr. 10A), oppure si prosegue sul “Tru li lec” in salita fino ad una radura per poi
scendere, seguendo l’indicazione, al lago Lech da Sompunt (1450 m). Da qui si raggiunge il punto di partenza seguendo la strada asfaltata verso nord, passando per i masi Paracia e Ciaminades.