Alta Badia

Da Colfosco al Sassongher e al Gherdenacia fino a La Villa

Faticoso

Il Sassongher, apparentemente ripido ed inavvicinabile, sovrasta i paesi di Corvara e Colfosco. Dalla sua cima si gode di una vista spettacolare a 360 gradi sulla valle e sulle cime che la circondano: a sud il Grup dl Sela con la Val de Misdé, ad est le Tofane, il Conturines ed il Lavarela e a nord i ghiacciai delle Alpi Centrali, che confinano con l'Austria.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Dalla chiesa di Colfosco si sale verso ovest lungo la Val Edelweiß, sul sentiero nr.4, in direzione Puez, olterpassando il rifugio Edelweiß e la cappelletta votiva, proseguendo fino ad una biforcazione (oppure con la cabinovia Col Pradat da Colfosco all’omonimo colle). Qui si imbocca il sentiero nr.7 verso il Sassongher, procedendo in salita su detriti e speroni rocciosi, fino alla Forcela Sassongher. Si procede salendo per un ripido pendio ghiaioso poi, superato un tratto di sentiero roccioso attrezzato con corde metalliche, si raggiunge la vetta (2665 m) (3h 10min.). La discesa si intraprende lungo lo stesso sentiero, fino alla forcella. Dalla Forcela Sassongher si scende in direzione nord, seguendo prima il sentiero nr.7 ed imboccando poi il sentiero nr.5 che porta, attraverso una cengia, sotto le pareti del Para da Giai, fino al rifugio Gardenacia. Dal rifugio si scende a La Villa, in direzione nord-est, seguendo il sentiero nr.5. Superati alcuni sbalzi rocciosi, si scende attraverso ripidi ghiaioni, fino alla stazione a monte della seggiovia Gardenaccia, la quale porta direttamente al paese di La Villa.