Alta Badia

Da La Villa a Badia sul Tru dles viles/Sentiero dei masi

Molto facile

Una passeggiata tranquilla che porta lungo sentieri panoramici, poco sopra il fondovalle tra La Villa e Badia. Attraverso prati e boschi si possono ammirare gli antichi masi “viles”, nuclei abitativi, caratteristici della valle e dell‘architettura ladina.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Dalla fermata dell‘autobus, seguendo le indicazioni “Tru dles viles – Badia”, si scende fino al torrente Gadera, poi, attraversato il ponticello, si sale verso sinistra al maso Cianins. Si oltrepassano i masi Craciurara e Fistí e si segue la stradina in leggera discesa per poi imboccare sulla destra la strada verso
i masi Sotrú e Oies, dove si può visitare la casa natale del Santo Giuseppe Freinademetz. Continuando nella stessa direzione seguendo le indicazioni “Tru dles viles – Badia” si raggiungono i masi Frëinademez, Rainé, Alfarëi, Ruac, Fussé e Coz fino ad arrivare a Badia (San Linert) (1 h 40 min.). Per tornare a La Villa, passata la chiesa, si imbocca sulla sinistra la stradina in salita seguendo l’indicazione “Tru dles viles – La Villa”. Dopo il maso Anví si segue la strada sulla destra verso il maso Adan con l’indicazione per La
Villa, che porta poi verso il torrente proseguendo fino Altin, da dove si sale verso il centro del paese di La Villa (1 h).