Alta Badia

Da La Villa al rifugio Ütia Gardenacia

Faticoso

2h 0min 3,90 km 269 m max 2050 m

Il rifugio Ütia Gardenacia è situato nella parte orientale del Parco Naturale Puez-Odle sopra il paese di La Villa, in mezzo a verdi prati, con una vista stupenda sulle montagne Sas dla Crusc, Lavarela, Conturines e in lontananza le Tofane, il Pelmo, la Civetta e la Marmolada.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Dalla stazione a monte della seggiovia Gardenaccia (1782 m) ci si incammina verso nord, imboccando poi a sinistra il sentiero nr. 5 che, serpeggiando, sale ripidamente attraverso i pini mughi fino ad una piccola sella. Proseguendo su un saliscendi sotto le pareti del Gherdenacia, si giunge sull‘altopiano e al rifugio Ütia Gardenacia (2051 m) (45 min.). Dal rifugio si possono intraprendere delle passeggiate in varie direzioni per assaporare la pace e la tranquillità che regnano in queste zone. Al ritorno si segue il sentiero nr. 11 che dal
rifugio scende in direzione sud-est lungo una serpentina attraverso una gola, poi obliquamente a sinistra (corda di sicurezza) fino ad un bivio. Il sentiero nr. 11B a sinistra porta alla stazione a monte della seggiovia (10 min.), mentre il sentiero nr. 11 prosegue scendendo attraverso il bosco fino alla chiesa di La Villa (1 h 15 min.).