Alta Badia

Da San Cassiano sul Tru di lersc/Sentiero dei larici

Molto facile

Il percorso naturalistico–didattico “Tru di lersc” si dirama per 1,5 km ca., attraverso boschi di larici e prati alpini ai bordi del parco naturale Fanes–Senes–Braies, tra le località Rü e Rüdeferia.

Presso il maso Rüdeferia si può ammirare un caratteristico mulino ad acqua, recentemente ristrutturato ed ora perfettamente funzionante. Lungo il sentiero didattico, ideato dall’Ufficio Parchi Naturali della Provincia di Bolzano, sono state allestite interessanti opere, come i caratteristici steccati alpini o i muri a secco, nonché dei tabelloni con informazioni su flora, fauna e geologia della zona.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Dalla chiesa di San Cassiano, si imbocca la stradina asfaltata, contrassegnata con il nr. 15, in salita verso est fino al maso Larjëi. Da qui si prosegue a destra sulla stradina nr. 15A fino alla località Rü. Da qui sulla sinistra passando tra due steccati, parte il sentiero naturalistico-didattico Tru di lersc/Sentiero dei larici che, prima in leggere salita, poi in discesa, prosegue fino al maso Rüdeferia (1 h). Per il ritorno a San Cassiano (40 min.) si segue lo stesso sentiero in direzione sud fino al bivio, dove sulla destra, si imbocca il sentiero nr. 15 in discesa verso il maso Larjëi e San Cassiano.