Alta Badia

Da San Cassiano/Sciaré alla Forcela dl Lech, al lago Lech de Lagació e al rifugio Ütia Scotoni

Faticoso

Escursione alpinistica molto panoramica nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies partendo da San Cassiano, con ampia vista dalla Forcela dl Lech su tutta l‘alpe di Fanes a nord, sull‘imponente Conturines ad ovest, sulle pareti rocciose del gruppo Fanis ad est e verso sud su tutto l‘altopiano del Lagació/Lagazuoi con l‘omonimo lago.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Dal parcheggio Sciaré s‘imbocca il sentiero nr. 11 che, oltrepassando il ristorante Capanna Alpina, porta ad una biforcazione. Da qui, seguendo il sentiero nr. 11 si arriva fino al Col de Locia (2069 m) (1h 35min.). Si prosegue sullo stesso sentiero con vari saliscendi attraverso ampie distese di pini mughi, fino ad arrivare al Gran Plan o Plan de Ciaulunch, un grande pianoro verde. Qui si trova una biforcazione, che sulla destra seguendo il sentiero nr. 20B, porta alla Forcela dl Lech (2475 m), il punto più alto dell’itinerario (3h 40min.). Da qua inizia la discesa lungo il sentiero ripido fino al lago Lech de Lagació. Si procede poi sul sentiero nr. 20 che, attraverso un ripido canalone, porta prima al rifugio Ütia Scotoni (20min.), poi lungo la pista da sci Armentarola, oltrepassando il ristorante Capanna Alpina si arriva a Sciaré (1h 10min.), punto di partenza dell’escursione.