Alta Badia

Da San Cassiano/Sciaré alla Malga Valparola fino al Passo Valparola

Molto facile

Questa escursione porta da San Cassiano alla Malga Valparola, conosciuta una volta come luogo di fusione e trasformazione del ferro estratto da una miniera di Livinallongo. Le rovine dei forni sono ormai diroccate e distrutte. Oggi, solo il nome tedesco della malga “Eisenöfenalm“ (Malga dei Forni del Ferro), ricorda la trascorsa prosperità economica di questo luogo.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Dal parcheggio Sciaré si segue il sentiero nr. 24B verso sud-ovest che indica la Malga Valparola. Giungendo ad un bivio si prosegue sulla sinistra seguendo il sentiero nr. 18 in leggera salita fino ad arrivare alle malghe, situate nel mezzo di una bellissima conca di prati circondata dal bosco (35 min.). Dalle malghe si sale verso sinistra attraverso il bosco, arrivando così alla strada provinciale, che da San Cassiano porta al Passo Valparola. Si costeggia la strada, che si attraversa dopo 600 m. Si continua sul sentiero nr. 18 seguendo l‘indicazione Passo Valparola, passando accanto al piccolo cimitero di guerra.
Poco più avanti si sbocca una seconda volta sulla strada provinciale e in pochi minuti si giunge al Passo Valparola (fermata autobus).