Alta Badia

Dal rifugio Ütia Gardenacia al Col Plö Alt

Medio

Sull'altipiano del Gherdenacia al di sopra di La Villa, regnano pace e tranquillità ed è facile avvistare camosci e marmotte che, assieme a mucche e cavalli pascolano sui prati di alta montagna. Dal rifugio partono vari sentieri, che portano a scoprire le bellezze di questi luoghi.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Dal rifugio Ütia Gardenacia si sale in direzione nordovest, seguendo il sentiero nr. 1/A per arrivare su un verde pianoro.

Attraversando vaste distese di pini mughi, si raggiunge un secondo pianoro. Proseguendo attraverso una valletta erbosa, verso Pre Janin, si segue, verso ovest una cresta coperta da pini mughi, per raggiungere un falsopiano, che bisogna attraversare per raggiungere un crostone roccioso. Ancora in direzione ovest, poi verso nord, incrociando il sentiero nr.1, si prosegue attraverso lastroni rocciosi e, superata un‘ultima breve salita, si giunge a Somamunt.

Ad est si individua il Col Plö Alt (2331 m) con la croce di vetta (1h 10min.), un punto molto panoramico. Il ritorno al rifugio avviene lungo lo stesso sentiero (50min.)