Alta Badia

Escursione da San Cassiano all’altipiano del Fanes

Faticoso

Escursione nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, entrato a far parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. L'alpe di Fanes è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti di tutto il territorio delle Dolomiti, raggiungibile dalla nostra zona da Sciaré/San Cassiano.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

• Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
  • Verona – 213 km
  • Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
  • Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it

Da San Cassiano si raggiunge la località Capanna Alpina (1729 m), usufruendo dei mezzi pubblici o in macchina.

Qui si prende il sentiero nr. 11, prima pianeggiante in direzione est, poi in salita in direzione nord-est fino al Col de Locia (2069 m), con vista panoramica sul Grup dl Sela e sulla Marmolada. Si prosegue sullo stesso sentiero con vari saliscendi, attraverso grandi distese di pini mughi, fino a raggiungere il Gran Plan o Plan de Ciaulunch, una grande distesa verde, all‘inizio della quale si trova la biforcazione per il Lagació/Lagazuoi.
Attraversato il Gran Plan, si procede in salita verso il passo Tadega (a sinistra bivio per Lavarela e Conturines). Si prosegue nella stessa direzione, in leggera discesa fino alla malga Gran Fanes (2110 m) (2h).

Da qui, dopo una leggera salita, si giunge al Lech de Limo, da dove si scende poi verso i rifugi Ütia Fanes e Ütia Lavarela (2h 40min.). Tra i due rifugi è situato il romantico Lech Vërt.

Da qui si scende a Pederü, seguendo la segnaletica nr. 7, che porta prima al Lech Piciodel, per poi procedere fino alla fermata dell‘autobus di Pederü (1544 m) (4h 10min.).