Alta Badia

Escursione La Val - prati di Rit

Medio

4h 45min 14,11 km 729 m max 2021 m

Questa panoramica escursione offre una vista unica sul paese di La Val e sulla parete nord del Sasso Croce.

La meta della gita, i prati Rit, inseriti nel Parco Naturale Fanes - Senes - Braies, Patrimonio UNESCO, sono espressione di ambiente naturale intatto, pace e tranquillità.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S. Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 km (via Brunico) - 100 km
  • Collegamento stazione ferroviaria - Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it

*In aereo

Dal centro di La Val si segue il sentiero n. 6 (sentiero di meditazione) fino alla piccola chiesa di Santa Barbara. Si sale sulla sinistra, sempre lungo lo stesso sentiero fino ai masi Ciablun, Runch e Biei. Fino a Biei si può anche arrivare in auto. Da qui si continua a seguire il segnavia n. 6 per arrivare su strada forestale fino al passo Ju de Rit ed al laghetto di Rit (biotopo protetto). Si prende prima il sentiero n. 15 sulla destra e al crocevia si continua seguendo la segnaletica n. 13 (mulattiera) fino ai prati di Rit. È consigliabile una breve deviazione fino alla croce di Rit, il punto più panoramico dell’escursione, raggiungibile in pochi minuti, procedendo per il sentiero sulla destra. Per il ritorno si prosegue verso est sul sentiero n. 13, lungo una dorsale erbosa, fino al rifugio Ütia da Rit. Da qui si scende verso la frazione di Spëscia sul sentiero n. 16 per ritornare poi nel centro di La Val.