Drei Zinnen / Tre Cime

eMTB-Tour Cornetto di Confine (042)

Molto difficile

48,03 km 1561 m max 2525 m

Il Cornetto di Confine è una vetta di osservazione popolare a nord del paese di Dobbiaco, al confine tra l'Alto Adige (Italia) e il Tirolo Orientale (Austria).Questo tour in MTB è uno dei più impegnativi della regione. Gli sforzi sono presto dimenticati sulla cima, poiché una vista a 360° offre un panorama indimenticabile, verso sud sulle Dolomiti con le Tre Cime e verso nord sui ghiacchiai in Austria. Appena sotto la vetta si trova il Rifugio Machhütte, che ti invita a fare una pausa.

Punti di ricarica:
Dobbiaco centro paese
Hotel Union
Mondolatte Tre Cime

Possibilitá di ricarica:
Malga San Silvestro

Come arrivare a Dobbiaco: https://www.tre-cime.info/it/dobbiaco/dobbiaco/contatto-servizi/arrivo-mobilita.html

N. 042: Questo tour in mountain bike parte dal centro di Dobbiaco e conduce in direzione nord-est, oltrepassando la frazione San Silvestro, nella Valle San Silvestro. Prima su strada asfaltata, poi su sentiero sterrato in mezzo al bosco. Questo sentiero forestale conduce sempre in leggera salita, solo in due punti un po 'più ripido, sempre dritto fino alla Malga San Silvestro, la quale si trova in mezzo ai prati alpini. Dietro la malga il tour sale nuovamente a destra nel bosco, fino al “Bodeneck”. Da lì una vecchia strada militare della Prima guerra mondiale si dirama a sinistra e conduce a serpentine, prima nel bosco, poi con vista sulle vette dolomitiche, fino allo “Strickberg”. Da lì non è piú lontano il Cornetto di Confine. Lo stesso sentiero riporta al “Bodeneck”, da dove il giro ad anello prosegue in direzione est in discesa fino ai masi "Jaufen" e poi a Prato alla Drava. Da lì la pista ciclabile conduce in direzione ovest a San Candido e avanti a Dobbiaco, tornando al punto di partenza.