Drei Zinnen / Tre Cime

MTB-Tour "Demuth Trail" (007)

Faticoso

30,14 km 1606 m max 2548 m

Uno dei tour in MTB più spettacolari della zona inizia dall'info point della Bike Academy a Sesto da cui si prende la cabinovia Helmjet fino a 2000 m di altitudine. Saliti in sella ci si dirige prima al rifugio Gallo cedrone e successivamente si raggiunge il rifugio Sillian (2.450m). Da lì si prosegue fino al Monte Arnese (2500 m) che viene aggirato sul lato sinistro godendo di una delle viste più spettacolari delle Tre Cime e delle Dolomiti di Sesto a sud, e del Grossglockner a nord. L'intero passaggio Demuth fino al Passo Silvella (2400 m) lungo 7 km è molto impegnativo con tratti esposti (S2/S3) – e a seconda dell’abilità del biker – può essere necessario scendere dalla bici e spingerla.  Arrivati al Passo Silvella, il percorso conduce attraverso una vecchia strada militare fino alla malga Nemes e da lì, prosegue su un single trail fino alla malga Klammbach a 1.940 m di altitudine. L'ultimo tratto del tour è in discesa seguendo l´ Erla trail che conduce alla stazione a valle della cabinovia Tre Cime da cui poi si fa ritorno al punto di partenza.