Drei Zinnen / Tre Cime

MTB-Tour Monte Spina Trail (006)

Faticoso

45,60 km 1897 m max 2379 m

Il tour inizia direttamente dall´ Infopoint della Bike Academy presso la stazione a valle dell'Helmjet a Sesto. Si imbocca la strada principale in direzione Moso fino alla chiesa, e da lì si prosegue tramite la strada forestale in direzione malga Nemes. Dopo circa 2 km si gira a destra e si continua fino alla stazione a valle della cabinovia Tre Cime, che permette di vincere velocemente, e comodamente,  diversi metri di dislivello fino allo Stiergarten. Usciti dalla stazione a monte si imbocca un ampio sentiero escursionistico in direzione della malga Nemes. Poco prima di arrivare alla malga si sale a sinistra attraverso la Valle Alta (Hochtal) verso il passo Silvella (2320 m). Il meraviglioso e indimenticabile paesaggio alpino che si apre davanti ai nostri occhi compensa lo sforzo e l’impegno per raggiungere il Passo Silvella. Lì giunti è necessario percorrere a piedi spingendo la bike per un breve ma faticoso pendio a sinistra dei campi di ghiaia del Passo. Si giunge dunque al clou del tour: il trail del Monte Spina (S1), sempre in cresta, da prato a prato, che si estende per quasi 7 km in direzione sud. Arrivati a Dosoledo in Comelico, si percorre la Val Grande fino al Passo Monte Croce (1.630 m), da cui attraverso il sentiero in discesa n. 13 si fa ritorno al punto di partenza.