Eggental / Val d'Ega

Via ferrata del Masarè

Molto difficile

Via attrezzata estremamente varia e di incredibile bellezza sulla cresta meridionale del Catinaccio, con panorami sulle Dolomiti.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante e continuare fino al parcheggio Paolina a Carezza (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Paolina; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio Paolina.

L'escursione comincia dalla stazione a monte della seggiovia Paolina (Rif. Paolina, 2.125 m), da dove si segue il sentiero [539], si passa il monumento Christomannos e si arriva al Rif. Roda di Vaèl (2.283 m). Da lì si continua a salire verso sinistra seguendo le indicazioni fino all'attacco della via attrezzata. Attraverso camini e pareti rocciose si sale fino alla Punta Masarè (2.585). Per discendere si risale il pendio erboso in direzione della Torre Finestra. Si segue poi il sentiero, segnalato, per il Rif. Roda di Vaèl (funi metalliche, scale) e si ritorna al punto di partenza.
Variante: proseguire lungo la via attrezzata Roda di Vaèl, poi Passo Vaiolon e indietro al Rif. Paolina.

Difficoltà: difficile (C) - obbligatorio elmetto e cordino con moschettone, necessario passo sicuro ed esperienza alpinistica