Eggental / Val d'Ega

Via ferrata Passo Santner

Faticoso

Una delle vie più note delle Dolomiti, circondata da imponenti guglie rocciose e panorami meravigliosi. La ferrata è relativamente breve ma presenta alcuni passaggi difficili che richiedono esperienza alpinistica.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante , Carezza e poi in direzione del Passo del Niger fino allastazione a monte della cabinovia Laurin I (circa 40 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 185 via Tires o via Nova Levante con la linea 180 o 184 con cambio alla linea 185 a Paolina; fermata Malga Frommer; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio alla stazione a monte della cabinovia Laurino l.

Punto di partenza è la stazione a monte della cabinovia König Laurin I & II presso il Rif. Fronza alle Coronelle (2.337 m), da dove, seguendo il sentiero [542], si arriva all'attacco della via ferrata con salita attrezzata (300 m). Il punto più difficile è il profondo canalone; si taglia il canalone e si sbuca al rifugio Passo Santner (2.734 m). Per la discesa si segue il segnavia [542] fino al Rif. Re Alberto e al Rif. Vajolet, quindi si prosegue lungo il sentiero [541] e [550] attraverso il Passo delle Coronelle e si ritorna al punto di partenza.

Difficoltà medio-difficile (B/C) - obbligatorio elmetto e cordino con moschettone, necessario passo sicuro ed esperienza alpinistica

Attenzione: Campi di neve (vecchi) pericolo di scivolare e crollare! Solo per escursionisti con passo sicuro e attrezzatura adeguata.