Eggental / Val d'Ega

Escursione a Colle e Bolzano

Medio

4h 0min 11,00 km max 1534 m

L'itinerario che porta da Nova Ponente a Bolzano si snoda lungo un breve tratto del Sentiero Europeo [E5], il percorso escursionistico a tappe che dalla Francia va a Costanza, in Germania, e da lì fino a Venezia, passando attraverso le Alpi.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Nova Ponente (circa 30 minuti dal casello autostradale). Nel centro di Nova Ponente c'è un parcheggio gratuito direttamente alla Piazza Gibitz, da dove parte l'escursione.

Con l'autobus pubblico linea 181 o 184; fermata Nova Ponente chiesa; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

L'escursione parte dal centro di Nova Ponente, raggiunge i punti panoramici Roda di Vaèl e Sasso Rosso e arriva a Colle, da dove è possibile scendere a Bolzano con la Funivia del Colle, la prima funivia al mondo per il trasporto di persone. Dopo una passeggiata tra le vie del capoluogo, è possibile ritornare al punto di partenza con il servizio pubblico di autobus.