Eggental / Val d'Ega

Escursione alla Malga Costa

Facile

4h 0min 16,00 km max 1750 m

si possono degustare i piatti tipici della cucina sudtiroleseCi sono due percorsi differenti per raggiungere la malga Costa: uno adatto ad escursionisti più esigenti e l'altro perfetto per famiglie e bambini. La malga, dove si possono degustare i piatti tipici della cucina sudtirolese, si trova su un prato circondato di bosco.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Nova Ponente (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Per il percorso più impegnativo il punto di partenza è nei pressi degli alberghi Schwarzenbach e Ganischgerhof; si imbocca il sentiero [9A] fino alla Bayerlsäge e si prosegue sul sentiero [9] fino alla malga Costa (1.750 m), dove è possibile gustare piatti della cucina locale. Per il ritorno si segue il segnavia [9] fino al parcheggio.

Percorso per famiglie: il percorso più facile parte dal Passo di Lavazè e conduce alla malga in un'ora, seguendo il segnavia [9]. Si ritorna percorrendo a ritroso lo stesso itinerario dell'andata. La passeggiata è particolarmente indicata per le famiglie con bambini, che alla malga troveranno numerosi animali da accarezzare e un parco giochi in cui divertirsi.