Eggental / Val d'Ega

Escursione alla malga Haniger

Medio

3h 30min 9,40 km max 1947 m

Una gita attraverso prati e boschi ai piedi delle pareti rocciose della Croda di Re Laurino fino alla Malga Haniger, quale si trova ai piedi delle Torri del Vajolet nel gruppo del Catinaccio. Anche la vista sulla conca di Bolzano è notevole.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante , Carezza e Passo Nigra (circa 40 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 185 via Tires o via Nova Levante con la linea 180 o 184 con cambio alla linea 185 a Paolina; fermata Passo Nigra; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio Passo Nigra.

Partenza é il Passo Nigra. Da qui si prende il sentiero [1] e poi il sentiero [7] fino alla malga Baumann (1.826 m) e da qui si prosegue sino alla malga Haniger (1.937 m). Si ritorna percorrendo a ritroso lo stesso itinerario dell'andata.
Una variante del percorso prevede di andare con la cabinovia da Nova Levante fino alla malga Frommeralm e da qui seguire il sentiero [1B] fino alla baita Messnerjoch; da qui si prosegue fino alla malga Haniger lungo i sentieri [1] e [7].