Eggental / Val d'Ega

Escursione alla malga Laab e alla malga Monte San Pietro

Facile

4h 0min 1,10 km max 1791 m

Questa tranquilla escursione si snoda attraverso boschi e prati fino alle malghe Laabalm e Petersberger Leger Alm che invitano a fermarsi e soffermarsi nella natura.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Nova Ponente, alla rotonda, prendere la quarta uscita e continuare fino al parcheggio del Bar Arche (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 181 o 184; fermata Bar Luise; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio Bar Arche.

Punto di partenza di questa passeggiata è il parcheggio presso il Bar Arche di Nova Ponente. Da qui si imbocca il sentiero [1] e, attraversando prati e boschi, si arriva in circa un'ora alla malga Laab, dove è possibile fermarsi a mangiare mentre i bambini si divertono nel parco giochi. La passeggiata prosegue poi fino alla malga Monte San Pietro. Per il ritorno si segue il segnavia [2] fino alla malga Capanna Nuova, poi nuovamente il sentiero [1] con cui si ritorna al punto di partenza.