Eggental / Val d'Ega

Escursione circolare dal Passo Costalunga nel Labirinto del Latemar

Faticoso

2h 40min 8,58 km 427 m max 1948 m

Questa escursione conduce attraverso i prati fioriti del Latemar fino al cinema di montagna in Val    d´Ega, da dove si può godere il panorama montano, prima di entrare nel famoso labirinto di roccia - una vera avventura ai piedi del Latemar.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino al Passo Costalunga (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Passo Costalunga; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio Passo Costalunga.

L'itinerario parte dal Passo Costalunga (1752 m) e segue sul sentiero [17] ai prati del Latemar (1861 m). Arrivati al cinema di montagna, il sentiero [18A] e il sentiero [18] portano in leggera discesa all'ingresso del sentiero del labirinto. Seguendo il sentiero del labirinto, il sentiero [20], dopo circa 1 ora si raggiunge la Radura di Mezzo (1839 m), da dove si può raggiungere il punto di partenza, il Passo Costalunga, attraverso il sentiero [21].