Eggental / Val d'Ega

Escursione da Nova Ponente a Madonna di Pietralba

Medio

L'itinerario porta attraverso prati e boschi silenziosi fino al Santuario della Madonna di Pietralba, una delle principali mete di pellegrinaggio dell'Alto Adige, come dimostrano i numerosi ex-voto alla Madonna delle Grazie lasciati nei secoli dai fedeli.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Nova Ponente, alla rotonda, prendere la quarta uscita e continuare fino al parcheggio del Bar Arche (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 181 o 184; fermata Bar Luise; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio Bar Arche.

Il percorso parte dal parcheggio presso il Bar Arche di Nova Ponente, da dove si segue il segnavia [1] che porta alla malga Laab (posto di ristoro) e da qui alla malga Monte San Pietro. Si segue poi il sentiero [2] e si arriva direttamente a Madonna di Pietralba. Il percorso del ritorno riporta al punto di partenza lungo il Sentiero Europeo [E5].