Eggental / Val d'Ega

Escursione nel cuore del Catinaccio - Passo Vajolon

Difficile

Escursione molto suggestiva nel cuore del Catinaccio, intorno alla Roda di Vaèl, che offre dei panorami davvero impagabili sulle vette circostanti.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino al Passo Costalunga (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Passo Costalunga; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio Passo Costalunga.

Itinerario: dal Passo di Costalunga (1752 m) si segue il segnavia [552] lungo il sentiero Masarè; si prosegue poi seguendo il segnavia [9] fino al Passo Vajolon. Si continua scendendo per il sentiero [551] e poi per il [541] fino a raggiungere il rifugio Roda di Vaèl & la Baita M. Pederiva. Seguendo il segnavia [548] si ritorna al Passo di Costalunga. L'escursione è molto impegnativa e richiede assenza di vertigini e attrezzatura idonea.

Attenzione: Campi di neve (vecchi) a tratti sul versante ovest - pericolo di scivolare e crollare! Solo per escursionisti con passo sicuro e attrezzatura adeguata.