Eggental / Val d'Ega

Escursione Valle Köser – Malga Laner – Schmieder – Schönrast/Bel Riposo

Facile

L' escurione Valle Köser – Malga Laner – Schmieder – Schönrast/Bel Riposo è un' escursione attraverso alpeggi e boschi di alberi ad alto fusto con una splendida vista panoramica, che si svolge in mezzo a prati con fiori ed erbe o boschi.

Brennero (A 22 Autostrada del Brennero, obbligo di pedaggio) – Uscita Bolzano Nord/Val D’Ega - 0,5 km in direzione di Bolzano e alla rotonda prendere a sinistra per Val D’Ega (SS 241), su Via Dolomiti fino a Ponte Nova, svoltare a destra e proseguire per Nova Ponente (30 min dall’uscita dell’autostrada Bolzano Nord/Val D’Ega). Alla rotonda di Nova Ponente prendere la 3a uscita in direzione Monte San Pietro, dopo 6 km svoltare a sinistra e seguire la strada per il Santuario di Pietralba.

Con l'autobus pubblico linea 181 o 184; fermata Santuario di Pietralba; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio Santuario di Pietralba.

L’escursione parte dal piazzale della chiesa di Pietralba e conduce sul sentiero [15] al prato Pichlwiese. Si prosegue sul sentiero [E5] fino alla Valle Köser, alla Malga Laner e sul sentiero [G] fino alle Malghe Schmieder e Bel Riposo. Si attraversa il prato Pichlwiese e si ritorna sul sentiero [15] al Santuario di Pietralba.