Eggental / Val d'Ega

Passeggiata da Obereggen fino al Lago di Carezza attraverso il sentiero "Templweg"

Molto facile

3h 30min 12,00 km max 1550 m

Questa passeggiata, quasi completamente pianeggiante e quindi perfettamente adatta alle famiglie, porta da Obereggen attraverso il bosco di Carezza fino a raggiungere il lago omonimo.
L'escursione può essere fatta anche da Ega o nella direzione opposta dal Lago di Carezza.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Obereggen (circa 30 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 184; fermata Obereggen; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Parcheggio a Obereggen.

L'itinerario può anche essere percorso a ritroso, oppure partendo da Ega. Nella variante proposta, il punto di partenza è il grande parcheggio di Obereggen (1.550 m) sulla strada principale, da dove si prende il sentiero [9] in direzione dell’Hotel Bewallerhof. Si imbocca quindi il sentiero [8] (Templweg) che porta al Lago di Carezza. È possibile anche fare una deviazione imboccando il sentiero [S] fino alla baita Häusler Sam, oppure, più avanti, prendere il sentiero [25A] e [25] fino al maso Stadlalm, per poi riprendere il sentiero n. 8 fino al Lago di Carezza. Per il ritorno si segue il segnavia [8] che porta dal lago fino a Obereggen. La variante da Ega parte dalla piazza della chiesa, dove si imbocca il segnavia [10], poi il [8B] che si collega al sentiero [8] che conduce al Lago di Carezza.