Eggental / Val d'Ega

Trekking di quattro giorni al Catinaccio e sul territorio dello Sciliar

Molto difficile

Trekking impegnativo di quattro giorni al Catinaccio e sul territorio dello Sciliar.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante al parcheggio della cabinovia (circa 20 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Centro Nova Levante; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Partenza dell’escursione a tappe è Nova Levante in Val d’Ega. Si sale verso la Baita Messnerjoch e si segue la deviazione segnalata del sentiero [1] per arrivare poi sul sentiero del Masarè (Hirzl). Il sentiero porta direttamente al famoso monumento Christomannos e poi al rifugio Roda di Vael, il primo quartiere.

La seconda tappa porta al Rifugio Vajolet. Dopo il Check-in al rifugio è possibile fare un salto attraverso la Valle del Vajolet fino al Passo Santner e il rifugio con lo stesso nome.

La terza tappa porta al Passo Principe. Si scende in direzione Alpe di Tires e seguendo il sentiero verso il rifugio Bolzano un’ultima salita porta sul Monte Pez, dove si apre un panorama mozzafiato sulle montagne circostanti.

L’ultima tappa porta dallo Sciliar attraverso la sella Cavaccio verso i Bagni Lavina Bianca.  Arrivati a San Cipriano il sentiero valle Nigra porta al Passo Nigra e poi di nuovo al punto di partenza Nova Levante.

Consigli generali:
La passeggiata dura 4 giorni, si deve pernottare 3 volte. Consigliamo di prenotare i posti già prima.
La passeggiata non contiene vie ferrate, bisogna avere però condizione, esperienza e un’attrezzatura adatta.
Inoltre non potete soffrire di vertigini.
Le ore di cammino indicate sono un valore medio per gruppi piccoli fino a 4 persone e non contengono il tempo di sosta.