Seiser Alm / Alpe di Siusi

Via ferrata Passo Santner

Difficile

La via ferrata del Passo Santner è splendidamente progettata e assicurata con una combinazione di cavi in acciaio, ganci in ferro e scale. Mentre il percorso attraversa strette gole e piccoli canyon, la gola di ghiaccio è considerata la sezione più impegnativa. Si tratta di una gola dove persiste ancora neve anche in agosto. Si consiglia di affrontare questa sezione in salita, poiché la discesa può essere rischiosa a causa delle condizioni scivolose. Una volta completata con successo la via ferrata e raggiunta la capanna del Passo Santner, il sentiero continua attraverso la Gartlhütte, il Vajolettal e infine sul Tschagerjoch per tornare alla Kölner Hütte.

Prendi l'uscita dell'autostrada Bozen Nord e segui la Rosengartenstraße fino alla Frommer Alm tramite Welschnofen e il Passo di Costalunga.

Dal parcheggio della Frommeralm, una seggiovia ti porta direttamente alla Kölner Hütte. Il punto di ingresso della via ferrata Santner si trova dietro la capanna a un'altitudine di 2339 m ed è raggiungibile con sezioni di arrampicata facili sotto il Baumannkamm. La via ferrata stessa inizia con una sezione più lunga assicurata da un cavo in acciaio, che porta a una scala. Dopo la scala, una semplice sezione di arrampicata porta in discesa. In primavera, potrebbe esserci un canale di ghiaccio da superare. La sezione successiva richiede assoluta sicurezza, poiché si tratta di un sentiero roccioso non sicuro. Arrivati alla capanna del Passo Santner a un'altitudine di 2734 m, si può godere di una vista mozzafiato sulla St. Zyprian e sulla Rosengartenspitze. Ci sono due opzioni per la discesa: o seguire lo stesso percorso per tornare alla Kölner Hütte o fare una circumnavigazione del Rosengarten. Il percorso n. 542 conduce in discesa alla Gartl Hütte, poi alla Vajolet Hütte e infine alla Preuss Hütte a un'altitudine di 2243 m. Da lì, il percorso n. 541 porta al Tschagerjoch. Il sentiero è lungo e sassoso con una leggera pendenza. Alla fine, si arriva a un bivio e si sale lungo il percorso n. 550 fino al Tschagerjoch. Dopo una ripida discesa su terreno roccioso, si arriva alla Kölner Hütte. Da qui, è possibile scendere in seggiovia o a piedi tramite la strada forestale.