Seiser Alm / Alpe di Siusi

Da Katelruth alle Panche delle Streghe sulla Bullaccia

Difficile

Da qui a Kastelruth fino alle panche delle streghe sul Puflatsch

Da secoli le panche delle streghe sul Puflatsch sono un luogo di grande importanza magica per le persone. Qui si dice che si radunassero le streghe del Monte Sciliar per volare insieme sullo Sciliar. Anche se oggi non ci sono più streghe, le scalinate di roccia di porfido, formate come sedili, sono ancora molto belle e invitano a riposare. Una particolare attrazione è la vista panoramica a 360 gradi sul Monte Sciliar, sull'Alpe di Siusi, sul Tiosels, sulla Val Gardena, sul Ritten e sulle cime dell'Ortles in lontananza.

Il visitatore può scegliere se iniziare l'escursione direttamente a Kastelruth o prendere la funivia di Marinzen. Questa si trova nella parte est del centro del paese di Kastelruth. L'escursione inizia alla stazione a monte della funivia di Marinzen. La strada per la zona protetta dell'Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle 9:00 alle 17:00. Durante questo periodo, si può raggiungere l'Alpe di Siusi con la funivia dell'Alpe di Siusi o con l'autobus. La partenza da Compatsch è possibile in qualsiasi momento.

L'escursione inizia alla stazione a monte della funivia di Marinzen, dove un segnale con la scritta "Schafstall, Puflatsch" (Mark. 9) indica la direzione da seguire. Dopo la Schafstallhütte, inizia la salita relativamente ripida al Puflatsch (Mark. 8). Arrivati in cima, il sentiero incontra il sentiero circolare del Puflatsch, che porta alla capanna di Arnika sulla sinistra. Il sentiero circolare prosegue fino al punto panoramico del Goller Kreuz e infine alle panche delle streghe. Per la discesa verso la Schafstallhütte, si segue lo stesso percorso dell'andata. Dalla Schafstallhütte, un sentiero nel bosco scende verso Kastelruth. Nel bosco sulla destra del sentiero ci sono due sedili di roccia, conosciuti come sedili delle streghe - un altro luogo di riposo delle streghe del Monte Sciliar. L'ultima parte dell'escursione passa per Tiosels e poi ritorna a Kastelruth.