Seiser Alm / Alpe di Siusi

Dal Laghetto di Völs alla Grotta Migg

Medio

Dal lago di Völser Weiher, puoi fare una passeggiata tranquilla intorno al lago prima di iniziare l'escursione verso la grotta di Migg. Questa grotta era una volta la casa di un uomo straordinario di nome Franz Mich, anche conosciuto come "Migg", che viveva come eremita nelle foreste sopra Tuff Alm. La sua grotta e i suoi beni sono stati preservati e questo tour ti dà un'idea della sua vita e dei suoi dintorni. Puoi trovare questo percorso anche nel libro di escursioni per famiglie "Il mio piccolo quaderno di escursioni di strega Nix" (Escursione n. 6).

Dal lago di Völser Weiher, segui la strada forestale adatta ai bambini (che in inverno si trasforma in una pista per slittini) fino alla Tuffalm. Qui troverai un'ottima area giochi e un'area animali con conigli e capre. Oltre alle mucche e ai cavalli, alpaca e cammelli pascolano anche nei prati circostanti. Da qui, prosegui sul sentiero n. 8 attraverso il bosco (senza passeggino!). Dopo aver attraversato un piccolo ponte, gira a sinistra su un ripido sentiero che porta alla grotta. Una volta arrivati, vedrai gli arredi di Migg, dal suo letto ai suoi semplici utensili da cucina. Per il ritorno, puoi seguire lo stesso sentiero fino alla Tuffalm. Se vuoi continuare a camminare, prosegui sul sentiero n. 8 in direzione di Ums e poi torna al lago di Völser Weiher. Lungo il percorso, ci sono opportunità per fermarsi e rinfrescarsi.