Seiser Alm / Alpe di Siusi

Dolomites World Heritage Geotrail II - Tappa 4: Dalla Tierser-Alpl-Hütte a Ortisei

Faticoso

La quarta tappa del Dolomites World Heritage Geotrail II scende dal Rifugio Alpe di Tires all’Alpe di Siusi (l'altipiano più esteso d'Europa), costeggiando rocce vulcaniche, prati verdeggianti e invitanti rifugi, fino a raggiungere la località di Ortisei in Val Gardena.

Il punto di partenza è il Rifugio Alpe di Tires, che si raggiunge a piedi attraverso la Val Ciamin o dall’Alpe di Siusi (con i mezzi publici fino a Saltria).

Il Regno dei Vulcani

Partendo dal rifugio Tierser Alpl, si inizia una strada naturale da cui si può iniziare la discesa. Ci sono segnali indicativi, come ad esempio per la Mahlknechthütte. Alla prima deviazione (cartello del percorso Duron - nessun numero di percorso), si prosegue dritto su una strada ghiaiosa stretta fino alla prossima deviazione (cartello di Passo Duron). Questo è il Mahlknechtjoch (o Passo Duron) e il primo punto geologico dell'escursione di oggi (GEOSTOPP G).

Si prosegue verso sinistra (senza indicazioni o marcature), fino a trovare un piccolo cartello con la scritta "Mahlknecht Hütte" su una recinzione. Si scende sulla strada naturale fino alla piccola cappella Dialer e si gira a destra, per poi girare di nuovo a destra sulla strada n. 7 (Zallingerhütte). Inizialmente si cammina ancora su una strada naturale, passando accanto a un grande edificio di montagna, poi su una strada più stretta fino all'incrocio con una strada ghiaiosa. Si prosegue verso destra (sentiero n. 7 - Zallingerhütte) e si sale sulla strada naturale, fino a quando il sentiero n. 7 (GEOSTOPP H) si stacca a sinistra. Inizialmente si cammina sui prati delle alpi elevate, poi attraverso il bosco fino alla prossima deviazione in una radura del bosco. Qui si gira a destra in direzione Stampfer-Schwaige. Dalla Schwaige si segue la strada naturale che si unisce alla strada di accesso al Zallinger. Si prosegue in salita verso il Zallinger, poi sulla strada e alla successiva deviazione si prosegue dritto in direzione della stazione a monte della funivia Florianlift e della Williamshütte. Poco sotto la strada si gira a destra e si segue il sentiero n. 7A, in parte sulla pista da sci, in discesa in direzione Saltria, fino a quando il sentiero si unisce ad una strada. Quindi si prosegue a sinistra verso la fermata dell'autobus e si segue brevemente la strada asfaltata per arrivare all'Hotel Saltria. Lì, diversi cartelli indicano la strada successiva. Si sale sulla strada di accesso, oltre l'hotel (sentiero n. 9 - stazione a monte della funivia di St. Ulrich) e sui prati di Großen Mooses in direzione Schgaguler Schwaige. Dietro l'hotel sportivo Sonne, situato sotto la Schgaguler Schwaige, si gira a destra sul sentiero n. 15 in discesa verso St. Ulrich. Se si vuole accorciare il percorso, si può salire alla stazione a monte della funivia (circa 20 minuti) e scendere a St. Ulrich con essa.