Seiser Alm / Alpe di Siusi

Il Sentiero dei Geologi

Faticoso

alla lunga azione dell'acqua del Frötschbach, gli strati delle Dolomiti sono stati esposti in modo impressionante, offrendo ai camminatori e agli appassionati di geologia la possibilità di ammirare splendide cascate d'acqua e un impressionante panorama geologico.

Con la linea 15, è possibile raggiungere Bad Ratzes in modo facile e comodo dalla stazione a valle della funivia dell'Alpe di Siusi o da Siusi. https://www.seiseralm.it/de/info/mobilitaet/busverbindungen.html

Il percorso inizia presso l'Hotel Bad Ratzes e procede verso l'imponente Sciliar attraverso il Frötschbach. Dopo aver attraversato il ponte, il sentiero gira a sinistra in direzione di "Schlernboden, Prossliner Schwaige" (sentiero n. 1). Lungo il percorso si cammina lungo la gola del Frötschbach, godendo di una vista mozzafiato sulle cascate d'acqua. Ad un bivio, il Sentiero dei Geologi continua a sinistra in discesa (sentiero n. 1a) e attraversa il Frötschbach per passare sul lato opposto della valle. Il sentiero prosegue quindi attraverso una salita fino ai pascoli di Prossliner Schwaige e segue il corso della valle per attraversare nuovamente il Frötschbach. La passeggiata termina presso l'Albergo Rifugio Schlernbödele (sentiero n. 1), da dove inizia una ripida discesa a zigzag nella foresta. L'ultimo tratto del percorso segue lo stesso sentiero di salita e conduce nuovamente all'Hotel Bad Ratzes.